Guida alla visita guidata di San Petronio Bologna

Ho sviluppato itinerari di visita alla Basilica di San Petronio Bologna, studiati e organizzati  per tutti coloro che desiderano visitare questo luogo affascinante e ricco di storia.

I tour che organizzo sono adatti sia per i bolognesi che vogliono aumentare la propria conoscenza della città, sia per i turisti che vengono a visitare Bologna per la prima volta

Puoi contattarmi per sapere cosa vedere alla Basilica di San Petronio, oppure per informazioni, preventivi gratuiti e per progettare insieme, la tua visita guidata scegliendo i luoghi da visitare a Bologna.

Pianifica la tua visita a Bologna

Visita guidata alla Basilica di San Petronio 1 Ora e 30 minuti

Cosa vedere alla Basilica di San Petronio?

La visita alla Basilica di San Petronio si configura come un’esperienza di approfondimento storico artistico e devozionale. Il percorso è strutturato in una prima fase, svolta in esterno, di descrizione accurata della facciata, e di una seconda parte, in interno, di spiegazione delle singole cappelle. Un viaggio tra arte, storia e tante curiosità!

La Basilica di San Petronio è la basilica più cara a tutti i bolognesi, in quanto profondamente rappresentativa del senso civico della cittadinanza. Non è però la Cattedrale! Venne costruita a partire dal 1390, ma come si può ben notare osservandola, non venne mai portata a termine. La sua edificazione procedette a singhiozzi, poco alla volta, a seconda dei fondi disponibili. All’interno, la planimetria si sviluppa su tre navate, scandite da ampi pilastri. Colpiscono le estese dimensioni della Basilica e la sua altezza, accentuata dalle volte composte da ampi archi a sesto acuto. Nelle navate laterali si dispiegano le ventidue cappelle, undici da un lato e le restanti dall’altro.

Di particolare pregio, è la Cappella Bolognini, la quarta sulla navata di sinistra. Essa racchiude, sulle sue ampie superfici, un preziosissimo ciclo di affreschi, datato all’inizio del XV secolo, opera di Giovanni da Modena. In particolare, si possono osservare le Storie di San Petronio, le Storie dei Re Magi, e il famigerato e celeberrimo affresco con il Giudizio Universale. Al centro, nella parte più vicina allo spettatore, campeggia la mostruosa figura di Lucifero. Ai lati, tra i ruvidi costoni di roccia, sono suddivisi i dannati, ripartiti in differenti schiere a seconda dei peccati da loro commessi. 

Se desideri una visita alla Basilica di San Petronio a Bologna, contattami o scrivimi.

Visita alla Basilica di San Petronio a Bologna

Decidere di effettuare una visita alla Basilica di San Petronio a Bologna, ascoltando una guida turistica e guardandone la mimica spesso istrionica, è un valore aggiunto inestimabile che da un carattere completamente diverso ad un luogo, magari già visto e rivisto.

Spiegazioni e racconti preziosi che permettono di osservare meglio e cogliere particolari per vivere appieno le energie e le atmosfere dei luoghi.

Sono una professionista esperta del settore, che non smette mai di studiare e si mantiene in costante aggiornamento per garantire ad ogni mio cliente il massimo del servizio.

Avvalersi delle mie competenze significa godere di un’esperienza che ti rimarrà impressa nel cuore.

Vivere da turisti autodidatti è molto diverso da affidarsi a tour guidati con una professionista qualificata, capace di farti vedere Bologna attraverso occhi e cuore ricchi di segreti, aneddoti e storie da raccontare.

Puoi contattarmi direttamente qui dal sito per informazioni, delucidazioni, chiarimenti o per avere un preventivo gratuito personalizzato senza impegno.

Organizziamo insieme il tuo tour su misura e scopriamo cosa vedere alla Basilica di San Petronio.

Per prenotare il tour occorre rispondere alla mail che ti invierò, confermando il giorno, l’orario e tutte le specifiche della visita guidata. Occorre inoltre accordare, in fase di prenotazione, la modalità di pagamento e l’eventuale noleggio delle radioguide con auricolare.

La visita guidata può essere saldata:

  • in contanti il giorno dell’appuntamento per lo svolgimento dell’itinerario;
  • con bonifico bancario anticipato di almeno 72 ore rispetto al giorno prenotato per il tour.

In caso di rinuncia la visita guidata deve essere corrisposta al 50% in caso di annullamento tre giorni prima rispetto alla data prenotata; deve essere corrisposta al 100% in caso di annullamento il giorno precedente o il giorno stesso. 

Se stai cercando una guida turistica per una visita alla Basilica di San Petronio a Bologna, con tariffe oneste non esitare a contattarmi, sono a tua completa disposizione per guidarti alla scoperta dei luoghi da visitare a Bologna e molto altro.

Chiedi informazioni e disponibilità