Guida turistica percorsi sull'arte a Bologna

Ho sviluppato itinerari di visite guidate e percorsi storici a Bologna, studiati e organizzati  per tutti coloro che desiderano scoprire con guida turistica i percorsi sull’arte a Bologna.
I tour che organizzo sono adatti sia per i bolognesi che vogliono aumentare la propria conoscenza della città, sia per i turisti che vengono a visitare Bologna per la prima volta
Puoi contattarmi per informazioni, preventivi gratuiti e per progettare insieme, le tue visite guidate scegliendo i luoghi e i percorsi storici da visitare a Bologna.

Pianifica la tua visita a Bologna

Visita guidata: I soffitti affrescati di Palazzo Pepoli Campogrande - 1 Ora

Bologna conosciuta per l’ università più antica del mondo racchiude in se alchimie magiche ed un patrimonio storico unico.
Desidero farti toccare con mano tutte le bellezze di Palazzo Pepoli Campogrande.
Questo percorso di visita guidata si svolge all’interno delle sale affrescate di Palazzo Pepoli Campogrande, sede distaccata della Pinacoteca Nazionale di Bologna, i cui soffitti sono stati realizzati in un giro d’anni abbastanza ristretto, ovvero dagli anni Settanta del Seicento, al 1710.
Ci stupiremo osservando ciò che vi è raffigurato e scopriremo tante curiosità sul palazzo e sulla famiglia che commissionò quelle rappresentazioni.
La storia della pittura bolognese di quegli anni si intreccia con le vicende familiari dei Pepoli. Dunque, proprio per ostentare il proprio potere, il prestigioso casato chiamò all’azione i più famosi artisti del tempo.
Vedremo lo scalone monumentale con le pitture di Domenico Maria Canuti; ci immergeremo nella grandiosità del salone d’onore, dipinto dallo stesso Canuti in équipe con il Mengazzino, osserveremo poi il soffitto affrescato dai fratelli Rolli e i due capolavori “controcorrente” di Giuseppe Maria Crespi, per giungere, alla fine del percorso, al “ritorno all’ordine”, messo in opera magistralmente da Donatao Creti nella Sala di Alessandro.
Il tour è adatto a tutti ed è stato pensato per chi si vuole immergersi in una narrazione particolare, storica e artistica, e al contempo vuole mettere in atto un'acuta e accurata osservazione.
Per chi ha bambini piccoli, i passeggini devono essere lasciati nel guardaroba, quindi vi consiglio di portarvi una fascia o un marsupio.
Il percorso viene elaborato tenendo conto del livello di competenza delle persone, tenendo conto dell’età in modo da spiegare in maniera semplice e comprensibile a tutti, anche a bambini e ragazzi.
Se stai cercando una guida turistica per percorsi sull’arte a Bologna, o visite guidate e percorsi storici a Bologna con tariffe oneste non esitare a contattarmi.

Visite guidate e percorsi storici a Bologna

Sono una professionista esperta come guida turistica percorsi sull’arte a Bologna, non smetto mai di studiare e mi mantengo in costante aggiornamento per garantire ad ogni mio cliente il massimo del servizio.
Avvalersi delle mie competenze significa godere di un’esperienza che ti rimarrà impressa nel cuore.
Vivere da turisti autodidatti è molto diverso da affidarsi a tour guidati con una professionista qualificata, capace di farti vedere Bologna attraverso occhi e cuore ricchi di segreti, aneddoti e storie da raccontare.
Puoi contattarmi direttamente qui dal sito per informazioni, delucidazioni, chiarimenti o per avere un preventivo gratuito personalizzato senza impegno.
Organizziamo insieme il tuo tour su misura e scopriamo cosa vedere alla Basilica di San Petronio.
Scrivimi, per prenotare il tour occorre rispondere alla mail che ti invierò, confermando il giorno, l’orario e tutte le specifiche della visita guidata. Occorre inoltre accordare, in fase di prenotazione, la modalità di pagamento e l’eventuale noleggio delle radioguide con auricolare.

La visita guidata può essere saldata:

  • in contanti il giorno dell’appuntamento per lo svolgimento dell’itinerario;
  • con bonifico bancario anticipato di almeno 72 ore rispetto al giorno prenotato per il tour.
In caso di rinuncia la visita guidata deve essere corrisposta al 50% in caso di annullamento tre giorni prima rispetto alla data prenotata; deve essere corrisposta al 100% in caso di annullamento il giorno precedente o il giorno stesso.
Se stai cercando una guida turistica per percorsi sull’arte a Bologna, o visite guidate e percorsi storici a Bologna con tariffe oneste non esitare a contattarmi, sono a tua completa disposizione per guidarti alla scoperta dei luoghi da visitare a Bologna e molto altro.
Chiedi informazioni e disponibilità