Torri di Bologna tour, a passeggio nel medioevo - 1 Ora e 30 minuti

Questa visita guidata è adatta a chi vuole approfondire la tematica delle torri di Bologna, antiche costruzioni medievali, di cui Bologna conserva ancora numerosi esempi. 

Ebbene sì, Bologna è la città delle torri: a partire dal medioevo si iniziarono a costruire queste particolari strutture.

Quante erano le Torri di Bologna? Con precisione non si sa.

È stato stimato che in città, probabilmente, ve ne fossero circa una sessantina. 

Oggi il numero è notevolmente diminuito, noi andremo a svelare, e a scovare, quelle che ancora sono rimaste in piedi, nascoste tra le case, le piazze e i vicoli cittadini.

il torri tour con guida di Bologna ti porterà alla scoperta di tutte le torri caratteristiche a prezzi contenuti.

Quali torri? Soltanto per citarne alcune:

  • Torre dei Toschi;
  • Torre Galluzzi;
  • Casa-torre dei Catalani;
  • Torre degli Agresti;
  • Torre degli Scappi;
  • Torre Altabella;
  • Torre Prendiparte;
  • Torre degli Uguzzoni;

le Due torri, Asinelli e Garisenda e tante altre che vi svelerò durante il nostro itinerario di visita con guida di Bologna.

Il percorso è adatto a tutti, da 0 a 99 anni: famiglie con o senza bambini, gruppi organizzati, coppie, viaggiatori solitari. La nostra passeggiata sarà tutta “in orizzontale”.

DIDATTICA SCOLASTICA

Il tour è a carattere storico, è adatto per tutte le scuole: primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Se desideri conosce i prezzi per visitare le torri di Bologna non esitare a contattarmi, eseguo tour personalizzati e preparo preventivi in forma gratuita senza impegno.

Pianifica la tua visita a Bologna

Visita le due torri, Asinelli e Garisenda con guida di Bologna

Le Due torri, Asinelli e Garisenda sono i simboli di Bologna riconosciuti dal pubblico in tutto il mondo, da visitare con guida di Bologna per assaporarne l’antica storia, coglierne dettagli e caratteristiche.

Bologna città ricca di prestigio, arte e cultura è riconosciuta per l’imponenza di queste strutture perché come risaputo Bologna è la città delle torri.

Le Due torri site al centro di Piazza di Porta Ravegnana, svolgevano importantissime funzioni militari di difesa.

La Torre degli Asinelli costruita dall’omonima famiglia tra il 1109 e il 1119 è alta 97.20 Mt., ed ha una scalinata interna di 498 gradini.

Per salire sulla Torre degli Asinelli, è previsto un biglietto di € 5,00 a persona; biglietto ridotto € 3,00 per under 12 e over 65, scolaresche, studenti universitari, gruppi di minimo 20 partecipanti. Le prenotazioni e l’acquisto dei biglietti avviene online, scegliendo il giorno e l’orario.

Si raccomanda di indossare scarpe comode.

La Torre Garisenda non è visitabile.

Torre Garisenda a differenza delle atre due torri è alta solo 47 Mt. ew presenta uno strapiombo di 3.22 Mt., dovuto al cedimento del terreno e delle fondamenta.

Queste sono solo alcune piccole informazioni che puoi approfondire con il torri tour, sviluppato proprio per farti conoscere nel profondo le Due torri, Asinelli e Garisenda con guida di Bologna specializzata e abilitata.

Offro un servizio su misura incentrato sui desideri e le necessità del cliente, perché la tua soddisfazione è il mio maggior risultato.

Le mie visite guidate sono modificabili a seconda di ciò che desideri vedere, oppure a seconda delle tue necessità. 

Nella fase di organizzazione, vado incontro a tutte le molteplici richieste sia logistiche che di scelta di percorso, rivolgendomi anche a chi ha particolari esigenze, come:

  • le famiglie con bambini, per cui occorre svolgere visite guidate che siano divertenti e accessibili anche ai più piccoli;
  • chi ha scelto di viaggiare con l'amico a quattro zampe e quindi ha bisogno di un percorso all'aria aperta;
  • chi è anziano e non può camminare troppo;
  • chi ha disabilità motorie e necessita di itinerari senza barriere architettoniche;
  • a chi vuole ottimizzare i tempi e vedere quante più cose possibili, nonché a chi invece vuole scoprire con calma anche un solo monumento.

Sono a tua completa disposizione per portarti a scoprire le Torri di Bologna!

Contattami per informazioni, delucidazioni, per conoscere i prezzi e per progettare come visitare  le Due torri, Asinelli e Garisenda con guida di Bologna.

Richiedi un preventivo gratuito senza impegno.

Due torri Asinelli e Garisenda con Guida di Bologna
Torre Toschi con guida turistica di Bologna
Torri di Bologna
Chiedi informazioni e disponibilità